domenica 9 gennaio 2011

GUIDA:introduzione all'informatica-[3/3]

Eccomi tornato dalla lunga pausa natalizia,mi dovrei vergoganre ho abbandonato il blog per una vntina di giorni!
Ora procediamo con la terza parte della guida "Introduzione all'informatica".
Per chi non l'avesse fatto(e lo ritiene necessario, consiglio di leggere le precedenti guide: GUIDA:introduzione all'informatica[1/3] e GUIDA:introduzione all'informatica[2/3])



Come promesso in questa parte della guida parlerò dei linguaggi di programazione.

Iniziando dal principio:un calcolatore elettronico esegue un'insieme di operazioni pre-stabilite.
Un computer certo non parla l'italiano,l'inglese o lo spagnolo!
Per questo sono stati progettati per essere programmati da diversi linguaggi.Ora andremo ad
analizzarli(non tutti,ma almno i più "famosi").Dove possibile cercherò di fare dei semplici programmi
chiamati in gergo "Hello World!*".

*Hello World:Un Hello World è un semplice programma che serve a visualizzare un messaggio(che solitamente è "Hello World")


LINGUAGGIO(o codice,o linguaggio macchina) BINARIO.


E' il linguaggio più "antico" e a questo si riducono alla fine tutte le operazioni che esegue il computer
(tutti i programmi,codici,giochi,etc...).Il codice binario utilizza solo due valori 0 ed 1.
Questo rede al computer più facle la gestione (per esempio) dei componenti.
Il codice binario trasforma lunghe sequenze di 0 ed 1 in numeri,caratteri ed immagini.
E' quindi possibile convertire una sequenza di 0 ed 1 in numeri tramite una formula matematica,
che ora non starò a spiegare.
Presto però i programmatori si resero conto che era difficile per un'essere umano programare applicazioni complesse
con questo sistema,quindi quasi subito crearono l'assembly.


ASSEMBLY

L'Assembly è il linguaggio di programmazione più vicino a quello macchina e rende ai programmatori più facile gestire
i programmi.Per eseguire un codice in Assembly è necessario compilarlo(con l'adeguato compilatore),cioè convertirlo in linguaggio macchina.
Ecco un esempio di "Hello World" in Assembly:

IDEAL
MODEL SMALL
STACK 100h
DATASEG
    HW      DB      "Hello World", 13, 10, '$'
CODESEG
Begin:
    MOV AX, @data
    MOV DS, AX
    MOV DX, OFFSET HW
    MOV AH, 09H
    INT 21H
    MOV AX, 4C00H
    INT 21H
END Begin


C

Il C è uno dei linguaggi di programmazione più usati,è un linguaggio abbastanza "semplice".
Rende più facile programmare anche perchè utilizza un linguaggio molto comprensibile.
Il C rende ai programmatori più facile programmare visto che i comandi sono in inglese.
Come noterete è tutto molto più semplice dello stesso programma in Assembly.
Esempio "Hello World" in C:

#include <stdio.h>

 int main()
 {
        printf("Hello World");
        return 0;
 }


C++

Il C++ è il "sucessore" del C,sono molto simili.Una delle principali differenze tra il C e il C++ è che
il C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti(OOP,Object-Oriented Programming).
Un linguaggio OOP prevede la definizione di "oggetti" virtuali che interagiscono tra di loro tramite
lo scambio di informazioni.
Ecco un'esempio di "Hello World" in C++:

#include <iostream>
using namespace std;
void main()
{
  cout << "Hello World";
  return 0;
}

JAVA

Il Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti,con una sintassi simile al C++.
E' stato creato dalla Sun Microsystems e dai suoi ingegneri(tra cui James Gosling).
Ecco un esempio di "Hello World" in JAVA:

class myfirstjavaprog

        public static void main(String args[])
        {
           System.out.println("Hello World");
        }
}


PYTHON

Anche il Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato negli anni 90
da Guido van Rossum.Il Python è stato progettato in modo da essere altamente leggibile,infatti non presenta
particolari complicazioni.
Ecco un esempio di "Hello World" in Python:

print "Hello world!"


VISUAL BASIC/C++/ETC...

I linguaggi di programmazione "VISUAL" sono linguaggi di programazione principalmente grafici(visuali)
e consistono oltre al solito codice8e sintassi a cui sono legati) l'inserimento nell'editor di pulsanti,etc...
Anche se questi linguaggi di programmazione sono MOLTO più facili da usare,mancano di una componente fondamentale dei programmi:
non sono multipiattaforma**,sono infatti SOLO per sistemi operativi di casa Windows.
Ecco come si presentano gli editor di questi linguaggi:



**Multipiattaforma:Sono tutti quei programmi utilizzabili senza modifiche(o con piccolissime modifiche al codice) su altri sistemi operativ(come per esempio linux).

E con questo abbiamo finito,ricordo che questi non sono TUTTI i linguaggi di programmazione esistenti,ma solo quelli attualmente più usati.
Per ora questa guida finisce qui,se necessario verranno aggiunte altre parti.
E' inutile ricordarvi di segnalarmi qualunque errore,in modo da poter correggere.

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