domenica 12 dicembre 2010

GUIDA:introduzione all'informatica-[2/3]

Salve a tutti,mi scuso come sempre del mio ritardo,questa volta la colpa è della mia pigrizia e della scuola(maledetti compiti in classe!).
Prima di iniziare vorrei ricordare di leggere la prima parte se non lo avete già fatto(GUIDE:introduzione all'informatica[1/3]).
Iniziamo!


-HARDWARE e SOFTWARE-

In questa seconda parte vi parlerò di come funzionano le varie "parti" del computer e del ruolo che svolgono al suo interno...ma prima devo fare una piccola distinzione tra queste 2 parole:
  • Hardware
  • Software
Iniziamo dall'Hardware.
L'Hardware(dall'inglese,hard=duro,ware=articolo/merce) è tutto quello che possiamo toccare del computer,tutta la parte "fisica" del nostro elaboratore.
Alcuni esempi potrebbero essere: la RAM,la ROM,l'HD,etc...

Poi c'è il Software.
Il Software(dall'inglese,soft=leggero,ware=articolo/merce) è tutto ciò che non possiamo toccare del computer,tutta la parte "logica" del nostro elaboratore.
Alcuni esempi potrebbero essere:il nostro Sistema Operativo,Mozilla Firefox,il Blocco Note,etc...
Il software si suddivide anche in(credevate fosse finita eh?!):
  • Software di base:è tutto quello di necessario al computer per funzionare a dovere(per esempio il Sistema Operativo)
  • Software applicativo:è tutto quello di "aggiuntivo",di non necessario;qualcosa che se non c'è non impedisce al computer di funzionare(per esempio il blocco note,i video-games,etc...)
Ora vi porrò una domanda che mi fece il mio professore di informatica in 2^media:
cosa è più importante:l'hardware o il software?

Questa domanda è in realtà una domanda-trabocchetto perchè senza il software l'hardware non funzionerebbe e senza l'hardware il software non avrebbe nulla da "gestire" quindi la risposta sarebbe stata: nessuno,perchè uno necessita dell'altro per funzionare.Ovviamente la sbagliai e risposi l'hardware.

-I COMPONENTI DI UN ELABORATORE-

Come promesso eccoci qui,i componenti di un elaboratore!
Come già visto nell'articolo precedente un elaboratore funziona grazie ad una serie di componenti,ma quali sono e a cosa servono?Iniziamo scrivendo una lista dei componenti principali:
  • CPU
  • RAM
  • ROM
  • BUS
  • HARD DISK 
  • CHIP-SET
Iniziamo dalla CPU(Central Processing Unit).
La CPU o microprocessore è il "cuore" del computer infatti esegue tutti i calcoli e le operazioni che servono per "elaborare" i dati e gestire l'elaboratore.Spesso viene applicata alla CPU una ventola per evitare che si surriscaldi.Ovviamente questo provoca il fastidioso rumore di sottofondo che sentiamo quando il computer è acceso.


Poi c'è la RAM(Random Access Memory).
La RAM serve a fare da "tramite" tra l'Hard Disk e la CPU.Qui vengono anche salvati i dati temporaneamente per poi elaborarli.La RAM consente quindi di immagazinare i dati in modo temporaneo e più veloce rispeto all'hard disk.Perchè è più veloce dell'hard disk?
Bhè,la RAM è più veloce perchè è ad "accesso casuale" cioè i dati possono essere salvati in qualunque momento,il che è più veloce rispetto a scrivere i dati tutti uno di fila all'altro(come fa invece l'hard disk).Un programma che viene aperto quindi può "prendere" un pezzo di memoria RAM e poter essere eseguito.La RAM è una memoria volatile*.E' una memoria riscrivibile**.

*Memoria volatile:è un tipo di memoria che perde i dati quando non viene più alimentata.
**Memoria riscrivibile:è un tipo di memoria che può essere riscritta e modificata.

Ora c'è la ROM(Read Only Memory).
La ROM o Loader è una memoria non volatile* e di sola lettura**.Che contiene un piccolo programma che serve ad eseguire il BOOTSTRAP e quindi a caricare in memoria il sistema operativo.
La ROM è pre-programmata (per chi si stava ponendo la domanda "Se non è scrivibile come ce lo mettono il programma?"), è quindi programmata prima di essere "bloccata".

*Memoria non volatile:è un tipo di memoria che non perde i dati quando smette di essere alimentata.
**Memoria di sola lettura:è un tipo di memoria che non può essere modificata.

Il prossimo è il BUS.
Il BUS è un canale che permette a periferiche e componenti del sistema di "dialogare" tra loro.
Possiamo vedere il BUS come una strada dove passano tutte le informazioni.
Ecco un esempio di BUS(che ne sono vari tipi):


Ecco il famosissimo HARD DISK!
Hard Disk o Disco Rigido (in italiano).Questo componente è una memoria di massa* e una memoria non volatile.
Qui noi salviamo tutti i dati(documenti,immagini,film,giochi,etc...).
L'Hard Disk,al contrario della RAM quindi non perde i dati quando viene staccata la corrente (ve lo immaginate un HARD DISK così?!) ma ad un prezzo molto caro(si fa per dire...NON PAGA NULLA!):la lentezza,ifatti l'HARD DISKè molto più lento della RAM.Colgo l'occasione per dirvi le varie grandezze che i file usano,quello che noi chiamiamo "grandezza" o "peso" di un file:

  • BIT(bit):1bit è l'unità più piccola(equivale ad uno 0 o ad un 1 del sistema binario!Che vedremo più avanti).
  • BYTE(byte):1byte equivale a 7 BIT.
  • KILOBYTE(kb):1kb equivale a 1024 BYTE.
  • MEGABYTE(mb):1mb equivale a 1024 KILOBYTE.
  • GIGABYTE(gb):1gb equivale a 1024 MEGABYTE.
  • TERABYTE(tb):1tb equivale a 1024 GIGABYTE.
  • PETABYTE(pb):1pt equivale a 1024 TERABYTE.
E per finire...il CHIPSET!
Con il termine CHIPSET si indica un insieme di circuiti integrati(chip) che svolgono una funzione specifica.Il termine è diventato famoso nell'ambito informatico, relativamente ai PC(Personal Computer)nei quali esso viene utilizzato per indicare l'insieme di chip di una scheda madre che si occupano dirigere il traffico di informazioni che passan attraverso il BUS, fra CPU, RAM e le periferice di input/output(HARD DISK,LETTORE CD/DVD,etc... )

Per ora è tutto,la prossima volta tratteremo del codice binario e dei linguaggi di programmazione!

Come sempre vi prego di avvisarmi se ho sbagliato qualche cosa,a presto!



2 commenti: